0
0
Subtotal: 0,00
Nessun prodotto nel carrello.

Corso di Progettazione Design per Animali

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
249
Inizia
This corso is currently closed
Bacheca > Corsi – Corso di Progettazione Design per Animali
  1. Dagli anni 60, nel periodo in cui nasce la pet therapy, il settore del design per gli animali ha visto una continua evoluzione. Oggi il mercato dei prodotti per animali da compagnia ha raggiunto 179 miliardi di dollari e si prevede un picco di 240 miliardi di dollari per il 2026. Tra le aziende del settore è sempre più richiesta la figura del designer per animali, professionisti in grado di progettare arredi e oggettistica per i nostri amici a quattro zampe.

Tanti Grandi brand, solo per citarne alcuni: Armani, Prada, Louis Vuitton, Frida, viziano animali e padroni progettando e creando oggetti e arredo per interni. Per questo abbiamo chiesto ad una delle maggiori esperte in Italia, Ester Mussari, dottore di ricerca ed esperta in Etologia Relazionale, di sviluppare un corso rivolto a chi vuole intraprendere la professione di Design per gli animali

Il corso, composto da 1 ora e 45 di lezioni frontali ed esercitazioni più la fase di progettazione, è un condensato di modelli, metodi e tecniche. Frequentandolo acquisirai le competenze ricercate dai migliori brand internazionali e potrà serviti per idealizzare una nuova linea da proporre sul mercato. Alla fine del corso riceverai un attestato ISO 9001/2015: una garanzia certificata della tua formazione per qualsiasi datore di lavoro.

 

infografa corso di progettazione design per animali

 

Il corso di Progettazione Design per Animali

Il corso innovativo per imparare a progettare oggetti di design per gli animali domestici. Include il design for dog e design for cat: cucce, giochi, accessori da passeggio e da viaggio, oggetti per il benessere animale e per la salvaguardia della salute, etc.

Da anni il mercato del settore pet è in costante crescita; in egual modo, cresce l’attenzione verso i nostri compagni non-umani. Tuttavia, è essenziale porre attenzione ad aspetti come il benessere psico-fisico dell’animale; per farlo, ci serviremo di nozioni di architettura e design, ergonomia, anatomia ed etologia relazionale.

Il corso fornisce metodologia per trovare soluzioni che integrino la presenza di un compagno a quattro/due zampe con l’arredamento indoor-outdoor, strumenti per migliorare il rapporto con il nostro pet, attraverso appropriati oggetti e spazi di relazione. Inoltre, ti saranno offerti interessanti input per entrare nel mondo dell’etologia relazionale, cenni di ergonomia, normativa, architettura e design per gli animali, curiosità, focus specifici su design for dog e design for cat.

Il penultimo step del corso sarà un vero e proprio progetto in cui ti cimenterai nell’ideazione di un oggetto di design. Questo passo sarà visionato dal tutor, con cui ti confronterai per perfezionare il tuo progetto e verificare che sia pronto ad esser testato dal nostro amico non-umano. Nella fase conclusiva, invece, imparerai ad ascoltare i feedback per migliorare e passare dal prototipo all’oggetto finito.

All’interno del corso una particolare attenzione è rivolta agli artigiani, esperti in realizzazione di oggetti e arredi che vogliono acquisire le competenze necessarie per produrre arredi ed elementi di qualità, da proporre a clientele sempre più attente alla qualità.

 

I destinatari del corso di Design per animali domestici

Quando abbiamo pensato Il corso di Progettazione Design per Animali, lo abbiamo fatto tenendo conto della forte domanda, da parte del mercato, che richiede nuove soluzioni nel settore del design e dell’artigianato, per andare incontro ad una clientela sempre più esigente ed evoluta, proiettata verso un futuro che progressivamente vede la presenza degli animali da compagnia in ogni abitazione italiana.

Ci rivolgiamo principalmente a:

  • Designer e Architetti: professionisti che hanno già esperienza nel progettare arredi e oggetti sulla base di esigenze reali, che vogliono apprendere i punti chiave del design per animali
  • Studenti di design e di architettura: Giovani studenti, con passione per il design e interesse nel creare una carriera specializzandosi nel design per animali domestici, acquisendo nuove competenze utili a proporsi come  innovatori del mercato.
  • Appassionati di design e animali: una semplice passione può trasformarsi in un interesse costante e reale di ricerca e stimoli, così da creare un collante tra il vostro lavoro e il design per gli animali o semplicemente sviluppare una nuova consapevolezza nei confronti dei nostri amici a quattro zampe, a cui manca la parola, ma non la capacità di esprimersi.
  • Artigiani: Professionisti che svolgono il loro lavoro con amore e attenzione, e che vogliono acquisire nuove competenze, per arricchire l’offerta di prodotti e conquistare nuove nicchie di mercato.

Le competenze che svilupperai con Il corso di Designer per animali

Con il Corso di Progettazione Design per Animali, acquisirai tecniche e metodologie innovative per potenziare le tue competenze e soddisfare le necessità di mercato.

In particolare, ci concentreremo su:

  • inquadrare l’ambito relazionale uomo-animale storicamente e normativamente.
  • conoscere gli animali da affezione e acquisire le tecniche di relazione nei riguardi di proprietari e animali.
  • cenni sulla letteratura progettuale che si muove attorno agli animali.
  • imparare a scegliere materiali, colori e forma, a rappresentarli e a progettare secondo principi di ergonomia e nel rispetto delle esigenze etologiche, nonché dell’ambiente dove l’oggetto sarà collocato, introducendo il processo di realizzazione. Questo passo sarà visionato dal tutor, con cui ti confronterai per perfezionare il tuo progetto e verificare che sia pronto ad esser testato dal nostro amico non-umano

Il docente del corso di Progettazione Design per Animali: Dott.ssa Ester Mussari

 

immagine del docente e le sue competenze

 

Dottore di ricerca europaeus in Architettura e design dell’Abitare presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, laureata con lode in Architettura e Territorio nel medesimo ateneo con una tesi di laurea dal titolo “Zoikòn – dal recinto alla tana”, progetto di un Ospedale veterinario e di servizi agli animali. La Dottoressa Mussari è inoltre Operatore esperto in Etologia Relazionale. Il progetto sintetizza la sua formazione progettuale e la sua esperienza in etologia e propone un corso in design per gli animali in grado di fornirti gli strumenti più avanzati per la progettazione e la realizzazione di oggetti di design sartoriale per i nostri amici a quattro zampe.

Il programma del corso di Progettazione Design per Animali

 

elenco argomenti trattati nel corso di progettazione design per animali

 

Il corso è strutturato in cinque moduli progressivi che ti accompagneranno nell’apprendimento delle tue nuove competenze, introducendo teoria, metodo e tecnica per progettare oggetti e arredi per interni

1 – Premessa

  • Relazione tra uomo e animali
  • Relazione tra uomo e animali da compagnia
  • Animali la cui detenzione deve essere dichiarata: volatili, rettili, roditori
  • Animali da cortile: bovini, suini, avicoli, ovini
  • Gli animali da affezione secondo la normativa italiana

2 – Animali da affezione ed etologia relazionale

  • Cani: cenni di anatomia e fisiologia, etologia
  • Gatti: cenni di anatomia e fisiologia, etologia
  • Furetti: cenni di anatomia e fisiologia, etologia
  • Cenni di etologia relazionale

3 – Il mondo della progettazione e del design per gli animali

  • Il progetto che imita gli animali
  • Il progetto per gli animali: negli spazi collettivi; negli spazi privati; nelle strutture sanitarie; nel viaggio

4 – Progettare

  • Conoscere i soggetti: il triangolo tra proprietario, designer e animale
  • I materiali
  • I colori
  • Il disegno
  • L’ergonomia
  • Il progetto
  • Cenni sul processo produttivo

5 – Conclusioni

  • Il progetto percepito
  • Il feedback

Modalità di fruizione

Il corso, della durata di circa 1 ora e 45 min. più la progettazione, è integralmente disponibile on-line, e on demand, i video sono accessibili in qualsiasi momento della giornata, puoi studiare nei tempi morti della tua giornata, da dispositivi mobile e da desktop.  Tutti i corsi prodotti da Master-Formazione.it sono prodotti secondo il principio del learner Centred Approach, focalizzato sulle esigenze di chi apprende, quindi sull’efficacia e sull’elasticità dell’apprendimento on-line.

Nessun titolo necessario per seguire

Il Corso di Progettazione Design per Animali si rivolge tanto ad professionisti del design e architetti che vogliano accrescere le loro competenze in un settore in ascesa, quanto a neolaureati e appassionati interessati ad approfondire i temi legati alla progettazione. Quindi non ci sono titoli o requisiti obbligatori, se non la seria intenzione di acquisire nuove competenze utili.

Il corso di Progettazione Design per Animali ha un esame finale

Il corso di Progettazione Design per Animali prevede un test finale e uno studio di progettazione, otterrai il certificato di formazione dopo aver seguito le lezioni e svolto il test attraverso la nostra piattaforma digitale.

La certificazione ISO9001/2015 della tua formazione

Per questo, come per tutti gli altri corsi organizzati da Master-formazione.it riceverai un attestato di formazione dal valore legale, corredato da Certificazione ISO9001/2015, lo standard di qualità che garantisce l’efficacia dei nostri corsi, controfirmato dal Docente Dott.ssa Ester Mussari

 

certificazione riconosciuta del corso

 

La certificazione di Master-Formazione.it attesta la tua esperienza formativa e dimostra la tua capacità professionale, sono una garanzia in più per il tuo datore di lavoro e ti permettono di aggiungere valore al tuo profilo professionale.

Il costo e la procedura di acquisto

Il corso del corso è di 249 Euro, che puoi scegliere di pagare anche in due rate, senza interessi.

Una volta selezionata la soluzione di pagamento, clicca sul tasto Aggiungi al Carrello, verrai indirizzato su una pagina di riepilogo dell’ordine, dove potrai procedere all’acquisto. Dopo aver cliccato su Procedi con l’Ordine, potrai scegliere il metodo di pagamento tra Bonifico Bancario e Carta di Credito tramite Paypal.

Maggiori informazioni sul corso di Progettazione Design per Animali

Se vuoi avere informazioni in più sul nostro corso di Progettazione Design per Animali, ti invitiamo a scaricare la scheda del corso, che include informazioni dettagliate sul programma, sugli argomenti trattati, sulle modalità di fruizione e sulle competenze che svilupperai con il corso.

Scheda del Corso-online-progettazione-design-animali

Per qualsiasi altra richiesta, contattaci

Contenuto del Corso

Espandi tutto

Ratings and Reviews

0.0
Avg. Rating
0 Ratings
5
0
4
0
3
0
2
0
1
0
What's your experience? We'd love to know!
No Reviews Found!
Show more reviews
What's your experience? We'd love to know!

Accedi al tuo
account

Accedi al tuo
account

GDPR Cookie Consent with Real Cookie Banner