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Master – Termini e condizioni vendita

Condizioni generali del contratto di vendita a distanza di corsi e master on-line

Definizioni

Ai fini delle presenti “condizioni generali di vendita”, si intende per:

    • “CONSUMATORE – PROFESSIONISTA – AZIENDA – STUDENTE –
      UTENTE – ISCRITTO”: il soggetto (Consumatore, Professionista o Azienda)
      (d’ora in poi CLIENTE) che acquista i Corsi di formazione, di specializzazione e Master, dopo aver letto le informazioni presenti nelle condizioni generali di contratto e in ciascuna “Scheda tecnica” consultabile sul Sito Web www.master-formazione.it
    • “GESTORE”: la persona giuridica (A.R.P.A. ONLUS) che eroga on-line il servizio di formazione, identificandolo con un proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
    • “CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO”: le presenti condizioni contrattuali che disciplinano l’acquisto e l’erogazione dei Corsi o dei Master;
    • “CONTRATTO A DISTANZA”: quel contratto concluso tra il GESTORE e il CLIENTE senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di mezzi di comunicazione a distanza;
    • “PRODOTTO”: il corso erogato in modalità e-learning e in presenza;
    • “SCHEDA TECNICA DEL CORSO”: il riferimento descrittivo accessibile sul Sito Web www.master-formazione.it da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Prodotto, l’identità del GESTORE, il prezzo e le modalità di pagamento;
    • “SITO INTERNET”: il Sito Web www.master-formazione.it di proprietà esclusiva di A.R.P.A. ONLUS;
    • “CONTENUTI DIGITALI”: i contenuti didattici multimediali erogati tramite Piattaforma didattica telematica accessibile dal Sito Web www.masterformazione.it;
    • “SEDE”: luogo di svolgimento del Corso o del Master che può essere: “fisica”– nel caso di Corsi o Master che prevedano lezioni in presenza; “virtuale”– nel caso in cui i Corsi o i Master vengano erogati in modalità e- learning (ossia di apprendimento on line).
    • “PIATTAFORMA E-LEARNING”: l’ambiente telematico, accessibile attraverso il Sito Web www.master-formazione.it, in cui si svolgono ed erogano i Corsi o i Master a distanza, previa autenticazione mediante le credenziali (username e password) fornite dal GESTORE

Art. 1 – Parti del contratto

1.1) Il presente accordo disciplina il rapporto che si instaura tra ASSOCIAZIONE A.R.P.A. ONLUS – con sede legale in Bagheria (PA) (C.A.P. 90011) via Diego D’amico n°53, e-mail: [email protected], pec: [email protected], tel. 348.8131643, C.F. e P.IVA 97190240826, in persona del Presidente e legale rappr.te sig. Giovanni Virga – (d’ora in poi A.R.P.A. ONLUS, ASSOCIAZIONE o GESTORE) e il CLIENTE.

A.R.P.A. ONLUS possiede la Certificazione di qualità ISO 9001:2015.

Art. 2 – Oggetto del contratto

2.1) Le presenti disposizioni regolano l’erogazione da parte di A.R.P.A. ONLUS di Corsi di formazione, di specializzazione e Master inerenti varie discipline, forniti in modalità “online”, attraverso il Sito Web www.master-formazione.it di proprietà dell’ASSOCIAZIONE (d’ora in poi SITO), o “in presenza”, fruibili presso la sede operativa di cui all’art. 7.

2.2) I Corsi e i Master, indipendentemente dalla modalità di erogazione (online o in presenza), sono acquistabili direttamente sul SITO.

Art. 3 – Condizioni precontrattuali

3.1) Il CLIENTE, preventivamente all’acquisto on-line del Corso o del Master, dichiara di aver letto tutte le condizioni di cui al presente Contratto di vendita, unitamente all’Informativa sulla Privacy e sui Cookie, nonché le informazioni contenute nella “Scheda Tecnica del Corso” accessibile sul SITO da cui risultano evidenti le caratteristiche principali, come: il titolo, il numero delle lezioni, le modalità di svolgimento, la durata, l’argomento delle singole lezioni, il materiale messo a disposizione dei Clienti, gli obiettivi del corso, i destinatari, il prezzo, il docente e le condizioni per il rilascio di attestati e/o certificazioni.

Art. 4 – Acquisto dei corsi e registrazione

4.1) La registrazione al SITO avviene contestualmente all’acquisto del Corso o del Master, a seguito del quale viene creato un account personale.

4.2) Per effettuare l’acquisto il CLIENTE è tenuto a compilare l’apposito form, inserendo i dati personali richiesti (nome e cognome o nome della società, codice fiscale o partita iva, Stato, Regione e indirizzo di residenza o sede legale, telefono, e-mail, accettazione cookie e privacy policy e accettazione condizioni).

I dati personali forniti dal CLIENTE devono essere rispondenti al vero. È, infatti, severamente vietato inserire dati personali non veritieri, di fantasia, ovvero di terze persone. Al termine della procedura di acquisto il CLIENTE riceverà n°3 e-mail generate automatiche dal sistema, con le quali verranno comunicati i dati dell’account personale (indirizzo URL per la pagina di login e una password generata automaticamente che il CLIENTE potrà modificare); i dettagli dell’ordine di acquisto e un messaggio di benvenuto per l’iscrizione al Corso e/o al Master. Separatamente si prevede, inoltre, la trasmissione della ricevuta fiscale o fattura per ciascun acquisto. Ai fini dell’emissione dei precitati documenti fiscali faranno fede i dati forniti dal CLIENTE al momento dell’acquisto che rimane responsabile dell’esattezza, veridicità e completezza dei dati forniti.

4.3) Completato l’iter di acquisto, il CLIENTE avrà un proprio account personale.

Tramite il profilo personale creato, il CLIENTE può:

  •  acquistare ulteriori Corsi o Master mediante Paypal seguendo le indicazioni fornite nel SITO. Al riguardo si precisa che i prezzi dei Corsi e dei Master offerti sono indicati in Euro, sono esenti dall’I.V.A. (art. 10 n.12, D.P.R. 26 ottobre 1972 n°663) e sono i prezzi in vigore al momento dell’invio dell’ordine da parte del CLIENTE.
    L’ASSOCIAZIONE si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Corsi o dei Master in ogni momento, fermo restando che al CLIENTE sarà addebitato il prezzo del corso indicato nel riepilogo dell’ordine come visualizzato prima
    della trasmissione dello stesso e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive a tale momento;
  • visualizzare l’elenco dei Corsi o dei Master acquistati;
  • accedere al materiale didattico (videolezioni, .pdf, test di verifica) indicato nella singola Scheda Tecnica del Corso;
  • esercitarsi sui contenuti alla fine di ogni modulo attraverso le prove di verifica (laddove previste) e le simulazioni delle prove d’esame (laddove previste);
  • ottenere l’attestato di frequenza o altre certificazioni;
  • aggiornare i propri dati personali e gestire le impostazioni sulla privacy.

4.4) Il CLIENTE potrà accedere al proprio profilo personale inserendo le credenziali di autenticazione (username e password), che si impegna a conservare e a mantenere segrete.

Art. 5 – Conclusione del contratto

5.1) Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il “contratto a distanza” si intende perfezionato nel momento in cui A.R.P.A. ONLUS acquista conoscenza dell’iscrizione al Corso o al Master e del contestuale pagamento.

Art. 6 – Requisiti hardware e software per la fruizione dei Corsi o dei Master online

6.1) Per poter accedere ai Corsi o ai Master il CLIENTE deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software minimi indispensabili (personal computer, browser, connettività, software di lettura, di riproduzione file audio e video, etc.) e deve, in autonomia, provvedere all’adeguamento del proprio impianto hardware, del proprio software e della propria connessione internet.

Art. 7 – Modalità di svolgimento dei Corsi o dei Master

7.1) Nel caso di LEZIONI VIRTUALI, i Corsi o i Master sono fruibili mediante accesso autenticato (Username e Password) al SITO e all’area personale, in cui saranno presenti i Corsi e/o i Master visualizzabili. In particolare, la riproduzione delle video-lezioni avviene attraverso un video player presente all’interno delle pagine del Sito Web www.master-formazione.it.

Le lezioni potranno svolgersi in modalità sincrona (on line in live streaming che prevede la presenza contemporanea di docenti e corsisti) o asincrona (fruibile in qualsiasi momento attraverso video registrati).

7.2.1) Nel caso di LEZIONI IN PRESENZA, i Corsi o i Master si svolgono presso le aule appositamente attrezzate situate presso il centro denominato “Master – Centro di alta formazione”, sito in Bagheria (C.a.p. 90011) via Monaco I n°32.

7.2.2) L’indirizzo della sede di svolgimento, il calendario definitivo e l’orario di inizio dei Corsi o dei Master (o dei singoli moduli) vengono comunicati, mediante pubblicazione sul SITO e/o invio tramite e-mail, ai corsisti regolarmente iscritti e nei giorni immediatamente precedenti l’inizio previsto. Il CLIENTE che non dovesse ricevere tale comunicazione è tenuto a contattare tempestivamente la Segreteria.

7.2.3) Si precisa che, se per cause di forza maggiore, per esigenze organizzative interne o per esigenze didattiche o ancora in caso di mancato raggiungimento del numero minimo dei corsisti (al riguardo sul Sito Web, all’interno della singola scheda tecnica del Corso, è visualizzabile il numero minimo di corsisti da raggiungere), il GESTORE si riserva il diritto di annullare e/o modificare in qualsiasi momento le date e/o gli orari di svolgimento di un Corso o di un Master dandone tempestiva comunicazione agli iscritti.

7.2.4) Nel caso di modifica di date e/o orari dei Corsi o dei Master, il CLIENTE non avrà diritto a risarcimenti, rimborsi o indennità a qualsiasi titolo, comprese spese sostenute in vista del medesimo; nel solo caso di annullamento del Corso o del Master, la responsabilità del GESTORE sarà limitata esclusivamente alla restituzione dell’importo corrisposto per l’acquisto, che avverrà entro il termine di 7 giorni lavorativi dalla comunicazione dell’annullamento.

7.2.5) Si precisa, altresì, che in caso di comportamento scorretto e inadeguato, che turbi il normale svolgimento dei Corsi o dei Master o che arrechi danno alle strutture ospitanti, il GESTORE si riserva la facoltà di espellere il corsista dai Corsi o dai Master e di precluderne l’ulteriore frequenza delle lezioni. È fatta comunque salva la facoltà di A.R.P.A. ONLUS di domandare al CLIENTE, anche in via giudiziale, il ristoro degli eventuali danni da lui cagionati.

7.3) Si ricorda che al fine di ottenere l’attestato finale o altra certificazione prevista per il Corso o per il Master è obbligo del CLIENTE:

  • seguire almeno l’80% delle lezioni e per la loro intera durata;
  • compilare e superare i test di valutazione (laddove previsti).

Art. 8 – Responsabilità e obblighi

8.1) Il CLIENTE è obbligato a svolgere personalmente il percorso didattico previsto. Egli, pertanto, si impegna ad agire secondo buona fede ed in particolare:

  •  a pagare integralmente il prezzo indicato per i prodotti oggetto della proposta di acquisto;
  • a non cedere a terzi e/o condividere con terzi le proprie credenziali di accesso al Sito Web e/o il proprio account personale;
  • a svolgere personalmente le attività di visualizzazione delle lezioni e relativi test di verifica;
  • ad assolvere al dovere di firmare i registri, nel caso delle lezioni in presenza (laddove previsto);
  • a utilizzare materiali e attrezzature messe a disposizione dal GESTORE con la massima cura e diligenza.

Ogni violazione dei predetti obblighi e divieti – il cui elenco è da considerarsi non esaustivo – non può in alcun modo considerarsi tollerato dall’ASSOCIAZIONE in quanto idoneo a comprometterne l’immagine, il decoro e l’onore. In caso di violazioni A.R.P.A. ONLUS si riserva il diritto a interrompere l’erogazione del servizio e, se del caso, adire l’Autorità al fine di domandare l’accertamento dell’inadempimento e, per l’effetto, l’eventuale risarcimento del danno cagionato.

8.2) Il CLIENTE solleva l’ASSOCIAZIONE e i suoi eventuali collaboratori da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, perdite o danni scaturitidall’uso dei servizi offerti dal GESTORE e dall’uso del SITO, contrari a buona fede e/o con modalità illegali da parte del CLIENTE stesso, di terzi ad esso collegati o di terzi in genere.

8.3) Salvo i casi di dolo o colpa grave, il GESTORE è espressamente esonerato da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

  • che il CLIENTE o Terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del servizio o per effetto dell’interruzione del funzionamento;
  • che il CLIENTE o Terzi possano in qualche modo accusare per la mancata connettività da parte di A.R.PA. ONLUS alla rete di telecomunicazione o per la mancata fruizione del Corso o del Master a seguito di difetti riscontrati dal CLIENTE nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’art. 6, la cui verifica è onere del CLIENTE;
  • causati da Terzi che illecitamente accedessero al Corso o al Master on-line, determinati dalla mancanza da parte del CLIENTE di cautela nella custodia delle credenziali attribuitegli o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il CLIENTE è tenuto ad adottare.

8.4) L’ASSOCIAZIONE, pur fornendo un servizio attivo 24 ore su 24, precisa che potrebbero verificarsi circostanze in cui il servizio sia soggetto a interruzioni come – a titolo esemplificativo e non esaustivo – ipotesi di manutenzione, aggiornamento, riparazioni di emergenza o interruzioni al collegamento di telecomunicazione. Inoltre, A.R.P.A. ONLUS non sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento del servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet.

8.5) Ancora, il GESTORE non sarà ritenuto responsabile:

  • per inadempimenti di Terzi che pregiudicano la fruizione del servizio compresi – in via esemplificativa – i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il CLIENTE e la Piattaforma didattica da cui è erogato il servizio;
  • per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di mezzi di pagamento da parte del CLIENTE.

8.6) È esclusiva responsabilità del CLIENTE assicurare l’interoperabilità tra la connettività di cui si sia dotato e la Piattaforma da cui è erogato il servizio.

8.7) A.R.P.A. ONLUS, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno delle predette ipotesi, il GESTORE ne darà informazione al CLIENTE tramite il SITO, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del servizio.

8.8) Il CLIENTE si obbliga a tenere indenne A.R.P.A. ONLUS da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dalla medesima quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal CLIENTE con la sottoscrizione del presente Contratto.

8.9) Occorre precisare che il GESTORE non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti. Conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del CLIENTE è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. L’ASSOCIAZIONE non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi o i Master erroneamente acquistati dal CLIENTE.

8.10) Le informazioni, i contenuti e i materiali digitali e cartacei relativi ai singoli Corsi o Master erogati sono elaborati, selezionati, rivisti e aggiornati direttamente dal docente. Nessuna pretesa, pertanto, può essere avanzata nei riguardi di A.R.P.A. ONLUS nel caso in cui le informazioni, i contenuti e i materiali digitali e cartacei risultassero erronei od obsoleti. In tali casi il CLIENTE ha, comunque, il diritto di segnalare le precitate circostanze all’ASSOCIAZIONE, che si riserva il diritto di comunicarle al docente interessato affinché quest’ultimo provveda ad esaminarli ed eventualmente ad aggiornarli o correggerli.

Art. 9 – Cessione del contratto

9.1) Il CLIENTE non può cedere a Terzi il presente Contratto formalizzato con A.R.P.A. ONLUS né alcun obbligo e/o diritto originato dallo stesso, se non mediante preventiva autorizzazione scritta rilasciata a insindacabile giudizio del GESTORE e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.

Art. 10 – Comunicazioni - Assistenza - Reclami

10.1) Le comunicazioni ufficiali relative ai Corsi o ai Master vengono generalmente inviate da A.R.P.A. ONLUS al CLIENTE attraverso l’indirizzo e-mail fornito dal medesimo al momento della registrazione. È onere  del CLIENTE, pertanto, tenere sempre aggiornati i dati personali.

10.2) Il GESTORE mette a disposizione il numero telefonico 348.8131643 al quale il CLIENTE potrà rivolgersi per informazioni, richieste e reclami.

10.3) Eventuali reclami dovranno essere inoltrati dal CLIENTE all’ASSOCIAZIONE all’indirizzo pec: [email protected] o mediante raccomandata a/r. L’ASSOCIAZIONE si impegna a valutare la fondatezza del reclamo e a comunicare al CLIENTE l’esito della suddetta valutazione entro 10 giorni lavorativi dal momento in cui il reclamo è pervenuto. In caso di accoglimento del reclamo saranno indicati al CLIENTE i provvedimenti posti in atto per risolvere le irregolarità riscontrate. In caso di esito negativo il CLIENTE riceverà comunque una comunicazione.

Art. 11 - Tutela del diritto d’autore

11.1) In applicazione della Legge 22 aprile 1941 n° 633 e ss.mm. e ii. (Legge sul diritto D’autore), il nome e il logo “Master – Centro di alta formazione” sono marchi dell’ASSOCIAZIONE A.R.P.A. ONLUS e non possono essere copiati, imitati o utilizzati senza la previa autorizzazione scritta del GESTORE, se non in conformità con le sottoelencate linee guida del marchio. Tutte le intestazioni di pagina, la grafica personalizzata e gli script non possono essere copiati, imitati o utilizzati senza autorizzazione scritta dell’ASSOCIAZIONE. Il CLIENTE, pertanto, riconosce in capo al GESTORE l’esclusiva proprietà di tutte le parti del sito (loghi, immagini, testi, ecc.) e dei contenuti ivi esistenti.

11.2) Tutti i Corsi e i Master di qualsiasi disciplina offerti sulla Piattaforma e-learning sono tutelati dal Diritto d’autore e la titolarità appartiene al Docente autore del Corso o del Master.

11.3) Il CLIENTE si assume, dunque, l’obbligo di non cedere, pubblicare, riprodurre, diffondere o divulgare il materiale didattico ricevuto dopo l’acquisto del Corso o del Master con qualunque forma e modalità, nonché a non registrare le videolezioni e/o lezioni in presenza, con qualunque mezzo, se non per finalità di uso strettamente personale del corsista.

11.4) È fatta salva la facoltà di A.R.P.A. ONLUS di domandare al CLIENTE, anche in via giudiziale, il ristoro degli eventuali danni da lui cagionati.

Art. 12 – Linee guida del marchio

12.1) Il marchio “Master – Centro di alta formazione” può essere liberamente utilizzato dalla stampa e dai siti di informazione in generale come immagine di corredo ad articoli che parlano di “Master – Centro di alta formazione”, così come può essere utilizzato da siti web e social network che desiderano creare un link alla pagina web del SITO.

Art. 13 - Diritto di recesso e rimborso

13.1) Nel caso di CORSI IN PRESENZA, il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dal ricevuto pagamento, senza incorrere in alcuna penale o ulteriore costo e senza obbligo di motivazione, salvo che nell’arco dei 14 giorni non abbia avuto luogo almeno n°1 lezione frequentata del Corso o del Master. Resta inteso che, ai sensi dell’art. 59, c.1 lett. a) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 e ss. mm. ii. (Codice del Consumo), ove vi sia stato il completo esaurimento del Corso o del Master, entro il termine di 14 giorni dall’acquisto, il diritto di recesso è escluso, sempre che l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte da parte di A.R.P.A. ONLUS. L’esercizio del diritto di recesso comporta la perdita del diritto al rilascio di qualsivoglia certificazione e/o riconoscimenti.

13.2) Nel caso di acquisto di CORSI ONLINE, il CLIENTE ha il diritto di recedere entro 10 giorni dal ricevuto pagamento senza incorrere in alcuna penale o ulteriore costo e senza obbligo di motivazione, sempre che non abbia preso visione di più del 20% del Corso o del Master acquistato. Il CLIENTE, pertanto, non potrà più chiedere il recesso se ha superato il limite di visualizzazione del 20% e/o se sono trascorsi più di 10 giorni dal pagamento del Corso o del Master. Sarà cura del CLIENTE, dunque, verificare la percentuale di visualizzazione del Corso o del Master dalla barra di avanzamento posta nella pagina di fruizione dello stesso. L’esercizio del diritto di recesso comporta la perdita del diritto al rilascio di qualsivoglia certificazione e/o riconoscimenti.

13.3) Il recesso deve essere comunicato all’ASSOCIAZIONE attraverso la seguente e-mail: [email protected]

13.4) A seguito dell’esercizio del diritto di recesso da parte del CLIENTE, il GESTORE, previa verifica della sussistenza dei requisiti per l’ottenimento del rimborso, provvederà entro 7 giorni lavorativi a riaccreditare al CLIENTE gli importi pagati senza oneri e/o commissioni a mezzo del pagamento originario.

Art. 14 - Chiusura dell’account

Il CLIENTE ha il diritto di richiedere la cancellazione del proprio account in ogni momento, senza specificarne le motivazioni, mediante apposita richiesta da inviare all’indirizzo e-mail [email protected] La chiusura
dell’account comporta, conseguentemente, l’eliminazione dei servizi, prodotti o corsi acquistati dal CLIENTE. 14.2) A.R.P.A. ONLUS si riserva il diritto di sospendere e/o chiudere l’account del CLIENTE qualora quest’ultimo:

  •  violi o abbia violato, anche parzialmente, le presenti condizioni d’uso;
  • fornisca o abbia fornito, totalmente o parzialmente, dati e informazioni non veritiere e/o incomplete;
  • utilizzi o abbia utilizzato il sito per fini illegali e/o con modalità illegali;
  • violi o abbia violato diritti di copyright e/o proprietà intellettuale di terzi e/o del GESTORE.

Art. 15 – Aggiornamenti e modifiche successive

15.1) A.R.P.A. ONLUS, al solo fine di migliorare il servizio prestato e senza oneri aggiuntivi per il CLIENTE, si riserva, in qualsiasi momento, il diritto unilaterale di apportare modifiche e/o integrazioni alle presenti condizioni generali del contratto.

Il proseguimento dell’uso dell’account per un termine di 7 giorni successi alla data di entrata in vigore delle modifiche apportate comporta l’accettazione tacita delle stesse; pertanto, il CLIENTE è invitato ad esaminare periodicamente le condizioni d’uso. Le Condizioni modificate prevarranno su tutti le Condizioni precedenti.

Art. 16 - Risoluzione di diritto del contratto

16.1) Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal CLIENTE e, in particolare, quelle previste agli artt. 7, 8, 9, 11 e 13 nonché il buon esito del pagamento effettuato hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del CLIENTE di una soltanto di esse determinerà la risoluzione di diritto del
contratto.

Art. 17 – Privacy

17.1) A.R.P.A. ONLUS si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza dei propri Clienti. Tutte le informazioni personali raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa sulla privacy, come specificato nell’informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (G.D.P.R.) e nella cookies policy.

17.2) Il Cliente dichiara di avere preso visione dell’Informativa sulla Privacy e di essere, quindi, a conoscenza che i dati personali, societari e fiscali acquisiti da A.R.P.A. ONLUS, oltre ai fini della navigazione sul SITO e di eventuali richieste di contatto, saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, per consentire l’esecuzione degli ordini di acquisto e per attività promozionale riguardante la medesima tipologia di prodotto e/o servizio (Soft Spam) analogo a quello oggetto della vendita.
I dati acquisiti da A.R.P.A. ONLUS saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che il Cliente dichiara di avere ricevuto, visionato e inteso.

Art. 18 - Legge applicabile e Foro competente

18.1) Il contratto sottoscritto tra il GESTORE e il  CLIENTE è regolato dalla legge italiana. Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di Contratto si rimanda alle disposizioni del decreto legislativo 06 settembre 2005 n° 206 (Codice del Consumo). 18.2) Per le eventuali controversie in merito all’applicazione, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni generali di contratto, se non risolte amichevolmente, sarà esclusivamente competente il Foro di Termini Imerese, salvo il caso in cui il CLIENTE abbia agito e concluso il contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso, sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il CLIENTE ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato italiano.

Art. 19 - Clausole legali e di salvaguardia

19.1) Le parti dichiarano di aver preso visione delle presenti condizioni generali di contratto e di accettarle in ogni loro parte.

19.2) In ossequio all’art.1341 c.c. il CLIENTE conferma di aver letto attentamente tutti gli articoli del contratto sopra esteso e di approvarli incondizionatamente, con particolare riferimento all’art. 8 (responsabilità e obblighi), all’art. 13 (diritto di recesso e rimborso), all’art. 14 (chiusura dell’account), all’art.15 (aggiornamenti e modifiche successive), all’art. 16 (risoluzione di diritto del contratto), all’art. 18 (legge applicabile e Foro competente).

19.3) Se una delle qualsiasi disposizioni del Contratto sarà ritenuta nulla, o per qualsiasi motivo, inapplicabile da un Tribunale competente, le Parti concordano comunque che tale disposizione sarà considerata separabile dalle restanti disposizioni, non pregiudicandone la validità ed efficacia delle stesse.

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