4. Corso di Design per gli Animali: Progettare
Il capitolo che affronteremo in questa videolezione riguarderà le basi del progetto che sono risultate più opportune per affrontare un problema come quello del design per gli animali.
Ricordiamo che l’etologia relazionale ci insegna che esiste un triangolo di relazione e che, per noi, sarà composto tra il proprietario dell’animale, l’animale stesso e il designer; quest’ultimo, inoltre, avrà un ruolo chiave nel comprendere le necessità anche intrinseche, che il proprietario potrebbe non cogliere e di cui, invece, il progettista è responsabile.
Dunque, vedremo brevemente un elenco di materiali appropriati, cui se ne possono indubbiamente aggiungere degli altri, previa valutazione. Stesso ragionamento riguarda i colori, che tuttavia sono vincolati fortemente alla capacità percettiva dell’animale in questione, oltre che allo stile ed alle proprietà del contesto entro cui ci si colloca.
A questo punto vedremo l’importanza del disegno come strumento comunicativo, e della scala di rappresentazione e di progettazione. Alla fine, volgeremo al termine con dei cenni sul concetto di ergonomia e sulla sua importanza nel design.
La videolezione si concluderà dando allo studente il compito di mettere insieme le informazioni date e cimentarsi nella progettazione di un oggetto di design per gli animali.
