Laurea in Design del Prodotto e delle Moda
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Laurea in Design del Prodotto e delle Moda

Laurea in Design del Prodotto e delle Moda

Il Product Designer è tra le figure più richieste dalle imprese

800,00

Il Corso di Laurea in Design del Prodotto e delle Moda mette a disposizione del discente un’ampia gamma di competenze complementari, tutte ugualmente funzionali, per progettare e sviluppare oggetti a partire dallo studio delle esigenze dell’utilizzatore finale. Questo settore riveste praticamente ogni ambito del mondo degli oggetti, dai quotidiani beni di consumo, agli articoli per collezionisti a veri e propri capolavori artistici.

 

Corso di Laurea in Design del Prodotto e delle Moda L-4

Il Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Moda copre una vasta area della progettazione di manufatti ed è diviso in due flussi distinti: Design del Prodotto in senso stretto e in senso lato al design dell’oggetto d’arredo, in innumerevoli varietà di prodotti diversi; e Design della Moda,  appartenente alle più floride tradizioni italiane riconosciute nel mondo. Entrambi i corsi di laurea privilegiano un approccio multidisciplinare che coniuga pragmatismo, capacità manageriali e capacità progettuali.

 

 

Indirizzo Design del Prodotto L-4

L’orizzonte progettuale del product designer è la percezione o ridefinizione creativa di oggetti di uso quotidiano e di tutto ciò che i consumatori scelgono, acquistano, usano, apprezzano; il suo ruolo è quello di proporre soluzioni innovative adattate alle esigenze individuali e della comunità, comprensibili nell’uso, conformi alle normative, conformi alle possibilità e ai limiti ambientali, tecnologici e di prodotto. Il Product Design richiede quindi un’ampia gamma di competenze complementari per sviluppare tali oggetti pensati appositamente per le esigenze di chi li deve utilizzare.

 

Piano di studi – Design del Prodotto L-4

Consulta qui la SCHEDA COMPLETA DEL PIANO DI STUDI IN DESIGN DEL PRODOTTO – L-4

 

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Matematica per il design MAT/05 6
1 Fisica tecnica industriale e ambientale ING-IND/10 6
1 Metodologia del design ICAR/13 12
1 Design del prodotto 1 ICAR/13 14
1 Storia dell’arte contemporanea e delle arti applicate LART/03 8
1 Disegno e modellistica ICAR/17 8
1 Informatica per il design INF/01 6
2 Scienza e tecnologia dei materiali ING-IND/22 6
2 Design del prodotto 2 ICAR/13 14
2 Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi ICAR/16 8
2 Comunicazione multimediale del progetto LART/06 6
2 Disegno tecnico e rappresentazione ICAR/17 6
2 Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto ING-IND/15 6
2 Psicologia sociale MPSI/05 8
2 Sociologia dei processi sociali e comunicativi SPS/08 6
3 Sintesi finale del progetto di prodotto ICAR/13 10
3 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 6
3 Diritto commerciale IUS/04 10
3 Organizzazione aziendale SECS-P/10 8
3 Insegnamento a scelta 12
3 Lingua inglese L-LIN/12 3
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
3 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro MDL 4
3 Prova Finale 4

 

Indirizzo Design della Moda L-4

Il corso di laurea in Design della Moda prepara una figura di Tecnico del Progetto in grado di sostenere tutte attività che portano dalla fase di ideazione a quella della produzione e distribuzione sul mercato. Al laureato in uscita si aprono ampie prospettive di impiego in tutte le attività operanti tanto nel campo del Design di prodotto, quanto nel campo del Design della moda, sia professionali sia in azienda, oltre che nelle articolate declinazioni della progettazione industriale.

 

 

Piano di studi – Design della Moda L-4

Consulta qui la SCHEDA COMPLETA DEL PIANO DI STUDI IN DESIGN DELLA MODA – L-4

 

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Matematica per il design MAT/05 6
1 Fisica tecnica industriale e ambientale ING-IND/10 6
1 Metodologia del design ICAR/13 12
1 Design della moda 1 ICAR/13 14
1 Storia dell’arte contemporanea e delle arti applicate LART/03 8
1 Disegno e modellistica ICAR/17 8
1 Informatica per il design INF/01 6
2 Scienza e tecnologia dei materiali ING-IND/22 6
2 Design della moda 2 ICAR/13 14
2 Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi ICAR/16 8
2 Comunicazione multimediale del progetto LART/06 6
2 Disegno tecnico e rappresentazione ICAR/17 6
2 Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto ING-IND/15 6
2 Psicologia sociale MPSI/05 8
2 Sociologia dei processi sociali e comunicativi SPS/08 6
3 Sintesi finale del progetto di moda ICAR/13 10
3 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 6
3 Diritto commerciale IUS/04 10
3 Organizzazione aziendale SECS-P/10 8
3 Insegnamento a scelta 12
3 Lingua inglese L-LIN/12 3
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
3 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro MDL 4
3 Prova Finale 4

 

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA è organizzato sulla base di uno specifico dettato: conoscere, comprendere, saper fare. A tal fine, fornisce una forte formazione iniziale a livello teorico e funzionale nei campi del design ed è strutturato per integrare tutte le discipline correlate attorno a un nucleo metodologico principale. Il corso mira a formare un profilo integrato con competenze operative sia nel design del prodotto che nel design della moda, con particolare attenzione alla comunicazione e alla multimedialità in entrambi i casi.

In ogni caso, obiettivo del corso di laurea è formare un progettista che, tenendo conto dei limiti e delle risorse del sistema produttivo, sappia coniugare le conoscenze metodologiche necessarie allo sviluppo dei progetti con le conoscenze strumentali utili alla loro corretta contestualizzazione e implementazione. lavori Questa capacità di caratterizzare l’apprendimento integrato in molti modi diversi si manifesta nella capacità di osservare lezioni di supporto storico-critico, tecnico-scientifico e progettuale e laboratori di progettazione online. Le sperimentazioni progettuali si svolgono nei laboratori virtuali così come in altre forme di didattica interattiva e nell’esame di laurea. Tali laboratori virtuali saranno svolti nell’ambito delle altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e come parte integrante di alcuni insegnamenti specifici, laddove il docente ritenga opportuno integrare, insieme alle attività di didattica interattiva, una parte laboratoriale che a titolo esemplificativo e non esaustivo potrà essere articolata.

 

Sbocchi occupazionali

Questo corso di laurea ti fornirà le competenze per lavorare in studi professionali, strutture commerciali in tutti i settori e relative filiere produttive. Il Designer del prodotto trova opportunità di impiego in una vasta sfera di settori industriali poiché supporta l’intero processo di produzione, e, inoltre, può operare presso studi professionali di progettazione e consulenza, oppure, presso uffici tecnici e di ricerca e sviluppo di imprese.  Il potenziale professionale di un laureato in design della moda  comprende la produzione, la creazione, la Vendita/Distribuzione, la diffusione della fashion culture. Consente quindi di determinare l’indirizzo creativo del processo progettuale e di gestire efficacemente le fasi di sviluppo di prodotti e collezioni di moda.

Le figure professionali maggiormente richieste oggi:

  • Junior Fashion Designer: inserendosi in aziende del settore moda o in studi di progettazione. 
  • Junior Product designer: inserito in aziende o in studi di progettazione, preferibilmente orientati al design, con il ruolo di assistente progettista, assistente sviluppo e responsabile dell’ufficio produzione e fornitori.
  • Brand Store Designer: si potrà inserire in aziende titolari di brand o in studi di progettazione come assistente e collaboratore alla direzione artistica di un brand, assistente al team della collezione nello sviluppo di modelli e collaboratore alla direzione artistica di un brand.

Altri tipi di impiego possono essere l’Interior Designer, il Visual Designer, l’Accessory designer, il Fashion editor, Fashion curator e molti altri.

 

Istituzione Universitaria che rilascia il Titolo

 

Laurea in Sociologia e innovazione

 

Tra i più grandi Atenei telematici in Italia, per chi vuole formarsi online ed andare incontro ad impegni lavorativi, professionali e privati.

 

Conoscenze e abilità richieste per l’accesso al Corso di Laurea in Design del Prodotto e delle Moda

L’ammissione al Corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al Corso di Studio è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

 

Modalità d’esame

I test scritti contano 31 domande (45’ a disposizione) affinché lo studente possa avere anche la lode. Per il 60% provengono dai test di autovalutazione, per il 40% sono reperibili nei materiali didattici.
Gli esami scritti (test a risposta multipla) possono essere sostenuti in tutte le nostre sedi territoriali, possono essere sostenuti. contestualmente (nello stesso giorno) fino a 2 esami. In ogni sede territoriale ci sono n. 1 appello per esame ogni anno, più un appello di recupero a settembre/ottobre.
Per sostenere l’esame presso una delle sedi territoriali si dovrà pagare 150 €URO l’anno
Gli esami potranno essere orali unicamente nella sede di Roma.
La sede di Roma è gratuita.

 

Costi ed iscrizione

Iscrivendosi con master-formazione.it il costo della retta è in promo a partire da €800 per a.a. se possiedi i requisiti di agevolazioni economiche allegate di seguito. E’ possibile rateizzare gli importi in 4 rate.

 

Documenti utili

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